thrash_death metal band. MIDIAN

midian _mike_terrana -_revolution

midian _mike_terrana -_revolutionI MIDIAN, gruppo musicale thrash death metal, nascono nel 2007  per volere di Valerio Passaretti. Le prime registrazioni avvengono nello stesso anno, per scelta di Valerio, dove ogni strumento è suonato da se stesso. La band ancora non esiste, ma Valerio incide quattro brani registrati in collaborazione con un cantante per portare avanti la sua arte e le sue idee. Nell’ottobre del 2009 MIDIAN prende forma con: Gianluca Bertolino, Andrea La Vecchia, L.G. sostituito nel novembre 2010 dalla cantante Miriam Granatello, O.F. (sostituito nel settembre 2010 da Omar Noviello). La band prende forma affermandosi sempre più con i quattro musicisti, che coltivano l aspetto musicale attraverso la loro notevoli esperienze musicali. Dopo numerosi live, la band ha all’attivo diverse eccellenti collaborazioni, ad esempio con il regista neozelandese Peter Panoa, in cui nel 2010 nel cortometraggio ‘Ho sentito’(‘I heard’), i MIDIAN sono autori della colonna sonora, e hanno una parte nel film interpretando se stessi.

Sempre nel 2010 la band ha lavorato, in autoproduzione, al demo ‘World in flames’, e alla realizzazione di un dvd live che ripropone l’esibizione al ‘Gladiator Emergent Fest’. Dopo 8 mesi di intenso lavoro in sala d’incisione, il primo album dei MIDIAN, ‘Screaming demon’ esce nel marzo 2011, con l’insolita voce femminile di Miriam Granatello, in grado di dare ai vecchi e nuovi pezzi della band una impronta e uno stile totalmente nuovo. La prima dell’album fu il 7 aprile 2011, al Black Cat di Caserta, in un live insieme ai Daemonia di Claudio Simonetti. Il disco appare nelle recensioni di numerosi portali metal nazionali, ottenendo un buon riscontro dalla critica. Nello stesso anno, il singolo ‘Dark Eden’ estratto da ‘Screaming Demon’ è andato in rotazione in alcune radio indipendenti del centro Italia. ‘Living Madness’ è stato scelto dallo showman e attore Frank Matano, come sottofondo di uno dei suoi cliccatissimi video su YouTube. Inoltre nel marzo 2011, è stato girato un videoclip del pezzo di apertura del disco, ‘Intro’, che introduce la band sul palco nei loro concerti, ancora con la regia di Peter Panoa.

midian_thrash_death_metal_bandUn cambio di line-up si è avuto nell’agosto 2011, in cui Silvio Assaiante (già bassista nei Daemonia di Claudio Simonetti) si unisce ai MIDIAN sostituendo Omar Noviello al basso. Alcuni live di maggior rilievo vedono la band supportare gruppi internazionali del calibro di Eldritch, Sawthis, Daemonia di Claudio Simonetti, Marco Mendoza (Thin Lizzy, ex Whitesnake), God Dethroned, Flashgod Apocalypse, Entombed.

I due chitarristi, Valerio Passaretti e Gianluca Bertolino, tra il 2011 e il 2012, sono stati conduttori di ‘Rav Extreme’, un programma radiofonico a supporto del metal italiano, su Radio Antenna Verde.  Giunto alla II edizione e oltre 60 puntate con ospiti i migliori esponenti del panorama metal italiano e numerose band underground.

Nel marzo 2012 la band effettua le riprese del video ‘Time to die’, tratto dall’album ‘Screaming demon’, che attualmente (aggiornamento visualizzazioni aprile 2016) conta quasi 100mila views su YouTube.

Nello stesso periodo cominciano le stesure dei pezzi per il nuovo album “Revolution”, le cui registrazioni avvengono nel settembre 2012 presso lo ‘Studio12’ di Falciano del Massico (Ce), con un batterista di eccezione: Mike Terrana  (Tarja Turunen, Rage, Axel Rudi Pell, Malmsteen e altri).

Negli anni successivi al 2012, vari componenti dei MIDIAN portano avanti progetti musicali personali, come i NEBULAE della cantate Miriam Granatello, i NO LAND del chitarrista Gianluca Bertolino.

Valerio Passaretti si dedica invece a una rubrica video di macchine e motori sul sito Fanpage.it – ‘FUEL’ da oltre 12 milioni di visualizzazioni totali.

A cinque anni dal primo disco “Screaming demon”,nel 2016 i MIDIAN si presentano in seconda uscita con “REVOLUTION” un album di otto tracce, con Mike Terrana alla batteria.
La copertina porta il nuovo logo della band (artwork  a cura di Miriam Granatello), e nel booklet è presente il disegno a matita di un giovane fumettista, che riproduce il ritratto dei membri del gruppo.

“Revolution” uscirà il 4 maggio 2016, a quasi quattro anni dalla realizzazione, sotto etichetta  “Studio12 Records”, disponibile anche sui maggiori stores digitali, e sarà presentato in medesima data al ‘Crash’ di Pozzuoli (Na) aprendo lo show agli ucraini JINJER.

midian_thrash_death_metal_band_4_maggio_presentazione_nuovo_album

seguimali!!! su fb MIDIAN metal band